Vittorio Vidotto's Atlante del Ventesimo secolo 1946-1968: I documenti PDF

By Vittorio Vidotto

Il secolo delle ideologie, il secolo delle masse, il secolo della scienza e della tecnologia. E ancora: il secolo delle guerre, il secolo americano, il secolo delle donne, il secolo della violenza.
È ancora presto according to dare una definizione conclusiva del Novecento, ma certo è possibile ripercorrerne le complesse vicende.
Un'ampia selezione di documenti – in quattro volumi – consente di avvicinarsi direttamente ai momenti più significativi e ai protagonisti del secolo, così da misurare i propri interessi e verificare le proprie scelte di campo.

Dal processo di Norimberga ai capi nazisti fino all'anno spartiacque nella storia delle mentalità e dei comportamenti del Novecento, il Sessantotto. In questo quantity, lo sguardo si allarga verso l'Africa, l'Asia e l'America Latina, protagoniste del processo di decolonizzazione e di grandi trasformazioni come los angeles rivoluzione cinese e l. a. rivoluzione cubana. Tra i nuovi attori della scena mondiale emergono lo Stato di Israele e los angeles Palestina, intrecciati in un nodo di tensioni e conflitti ancora irrisolti. Sono anche gli anni della guerra fredda, dei conflitti interni al mondo comunista, dell'apertura della Chiesa alla modernità con il pontificato di Giovanni XXIII, del progetto di una 'nuova frontiera' di J.F. Kennedy e del risveglio degli afro-americani negli Stati Uniti.

Show description

Read or Download Atlante del Ventesimo secolo 1946-1968: I documenti essenziali (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Download e-book for iPad: D-day: Storia dello sbarco in Normandia (Italian Edition) by Anthony Beevor,M. Pagliano,C. Galli,D. Didero

“Il giorno più lungo”, come lo definì Rommel, sta consistent with iniziare. Sono le ore zero. 00 del 6 giugno 1944 e le truppe vengono allertate: è il D-Day, gli Alleati stanno according to sbarcare in Normandia. L’obiettivo è los angeles resa incondizionata della Germania nazista. Il contingente coinvolto è massiccio: 5000 navi e mezzi anfibi, 104 cacciatorpedinieri, one hundred thirty.

Read e-book online L'eco del boato: Storia della strategia della tensione PDF

Le 'stragi nere' iniziano il 12 dicembre 1969 con Piazza Fontana e terminano il four agosto 1974 con l'attentato al treno Italicus. Alcuni giorni dopo los angeles bomba di Milano, il settimanale britannico "The Observer" parlerà di 'strategia della tensione', riferendosi non solo alle bombe ma al modo in cui sono stati strumentalizzati attentati e disordini sociali, chiamando in causa los angeles stampa e i politici.

Additional info for Atlante del Ventesimo secolo 1946-1968: I documenti essenziali (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Atlante del Ventesimo secolo 1946-1968: I documenti essenziali (Italian Edition) by Vittorio Vidotto


by Thomas
4.4

Rated 4.71 of 5 – based on 44 votes