Eric Gobetti's Alleati del nemico: L'occupazione italiana in Jugoslavia PDF

By Eric Gobetti

Negli anni cruciali della Seconda guerra mondiale, l'Italia fascista impiega enormi risorse militari, diplomatiche, economiche e propagandistiche in line with imporre il suo dominio su circa un terzo dell'intero territorio jugoslavo. È una parabola breve, in cui in keeping withò si condensa tutta los angeles pochezza dell'impero di Mussolini: dai sogni di dominio sui Balcani nella primavera del 1941 al senso di sconfitta nell'estate del 1943. Efficacemente osteggiati dai partigiani di Tito, gli occupanti stringono ambigue alleanze con diversified realtà collaborazioniste, contribuendo a scatenare una feroce guerra civile. Vittime e carnefici al pace stesso, i soldati del regio esercito combattono con pochi mezzi e scarse motivazioni ideali, costretti a vivere mesi e mesi in condizioni estreme, vinti dalla noia, dalla paura, dall'abbandono e, in fondo, anche dal fascino del ribelle.

Show description

Read or Download Alleati del nemico: L'occupazione italiana in Jugoslavia (1941-1943) (Quadrante Laterza) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

D-day: Storia dello sbarco in Normandia (Italian Edition) - download pdf or read online

“Il giorno più lungo”, come lo definì Rommel, sta in step with iniziare. Sono le ore zero. 00 del 6 giugno 1944 e le truppe vengono allertate: è il D-Day, gli Alleati stanno in step with sbarcare in Normandia. L’obiettivo è l. a. resa incondizionata della Germania nazista. Il contingente coinvolto è massiccio: 5000 navi e mezzi anfibi, 104 cacciatorpedinieri, a hundred thirty.

Download PDF by Mirco Dondi: L'eco del boato: Storia della strategia della tensione

Le 'stragi nere' iniziano il 12 dicembre 1969 con Piazza Fontana e terminano il four agosto 1974 con l'attentato al treno Italicus. Alcuni giorni dopo los angeles bomba di Milano, il settimanale britannico "The Observer" parlerà di 'strategia della tensione', riferendosi non solo alle bombe ma al modo in cui sono stati strumentalizzati attentati e disordini sociali, chiamando in causa l. a. stampa e i politici.

Extra resources for Alleati del nemico: L'occupazione italiana in Jugoslavia (1941-1943) (Quadrante Laterza) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Alleati del nemico: L'occupazione italiana in Jugoslavia (1941-1943) (Quadrante Laterza) (Italian Edition) by Eric Gobetti


by Steven
4.2

Rated 4.91 of 5 – based on 28 votes