New PDF release: A destra oltre la destra: La cultura politica del

By Mauro Lenci

l. a. cultura politica del neofascismo, nell’Italia della prima repubblica, è stata sovente descritta come un deserto dal quale emergevano solo poche determine notevoli e rari eventi degni di nota. L’immagine del deserto, di una landa desolata, è stata spesso evocata proprio dall’interno di quel mondo. Un mondo ed una cultura che ormai sono stati confinati, dall’evoluzione della politica italiana, sempre più, ai margini del sistema. Prima, quando il Msi si è trasformato nel 1995 in AN, un partito che è stato definito come moderato e conservatore, poi soprattutto nel momento in cui AN è andata a scomparire nel ventre molle del Pdl. Una palude che alla wonderful è riuscita a digerire e metabolizzare persino i residui elementi rimasti della cosiddetta “destra sociale” e dalla quale sono scampati solo pochi irriducibili.

Questo libro mira a ricostruire, in estrema sintesi, los angeles cultura politica della destra radicale dalla high quality del secondo conflitto bellico sino al 1995, mettendo in risalto i contributi teorici più importanti e quegli episodi che hanno lasciato un segno tangibile nella storia neofascista. Una cultura politica, quella del neofascismo, che ha accarezzato continuamente los angeles tentazione golpista, che ha vagheggiato improbabili soluzioni rivoluzionarie, senza rimanere insensibile alle sirene della violenza. Tutto questo nel segno di un’identità “altra” rispetto alla democrazia liberale borghese.

Show description

Read Online or Download A destra oltre la destra: La cultura politica del neofascismo italiano, 1945-1995 (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

D-day: Storia dello sbarco in Normandia (Italian Edition) by Anthony Beevor,M. Pagliano,C. Galli,D. Didero PDF

“Il giorno più lungo”, come lo definì Rommel, sta consistent with iniziare. Sono le ore zero. 00 del 6 giugno 1944 e le truppe vengono allertate: è il D-Day, gli Alleati stanno according to sbarcare in Normandia. L’obiettivo è l. a. resa incondizionata della Germania nazista. Il contingente coinvolto è massiccio: 5000 navi e mezzi anfibi, 104 cacciatorpedinieri, one hundred thirty.

Download PDF by Mirco Dondi: L'eco del boato: Storia della strategia della tensione

Le 'stragi nere' iniziano il 12 dicembre 1969 con Piazza Fontana e terminano il four agosto 1974 con l'attentato al treno Italicus. Alcuni giorni dopo l. a. bomba di Milano, il settimanale britannico "The Observer" parlerà di 'strategia della tensione', riferendosi non solo alle bombe ma al modo in cui sono stati strumentalizzati attentati e disordini sociali, chiamando in causa los angeles stampa e i politici.

Extra info for A destra oltre la destra: La cultura politica del neofascismo italiano, 1945-1995 (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

A destra oltre la destra: La cultura politica del neofascismo italiano, 1945-1995 (Italian Edition) by Mauro Lenci


by James
4.0

Rated 4.86 of 5 – based on 37 votes