Download PDF by Autori Vari: 1943. Strategie militari, collaborazionismi, Resistenze

By Autori Vari

Questo quantity affronta, secondo tre direttrici fondamentali, gli avvenimenti del 1943, vero e proprio anno cerniera nel secondo conflitto mondiale, l’anno della «svolta fatale»: mutarono gli equilibri internazionali, si sfaldò l’unità dell’Asse e l. a. «fortezza Europa» fu scalfita in keeping with l. a. prima volta, in Sicilia, dagli Alleati. Mentre l. a. gigantesca offensiva sovietica avviava l’accerchiamento di Hitler, l’iniziativa statunitense nel Pacifico costringeva il Giappone advert arroccarsi, in una strenua difesa dei territori conquistati. Grazie al rovesciamento degli equilibri militari e al controllo dei cieli e dei mari, gli Alleati poterono invadere los angeles Sicilia, indurre l. a. caduta di Mussolini, costringere l’Italia advert arrendersi e a schierarsi infine al loro fianco.
Ma los angeles crisi del 1943, scuotendo profondamente le società in guerra, diede infine l’avvio in Italia, come già in Europa, alla Resistenza, che recuperò il patrimonio dell’antifascismo e si contrappose al nazismo e ai regimi di collaborazione sorti nei territori occupati: dalla Francia di Vichy alla Repubblica sociale italiana. Una storia, come dimostra il presente quantity, ancora da studiare e capire.

Show description

Read or Download 1943. Strategie militari, collaborazionismi, Resistenze (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Get D-day: Storia dello sbarco in Normandia (Italian Edition) PDF

“Il giorno più lungo”, come lo definì Rommel, sta in step with iniziare. Sono le ore zero. 00 del 6 giugno 1944 e le truppe vengono allertate: è il D-Day, gli Alleati stanno according to sbarcare in Normandia. L’obiettivo è l. a. resa incondizionata della Germania nazista. Il contingente coinvolto è massiccio: 5000 navi e mezzi anfibi, 104 cacciatorpedinieri, a hundred thirty.

Mirco Dondi's L'eco del boato: Storia della strategia della tensione PDF

Le 'stragi nere' iniziano il 12 dicembre 1969 con Piazza Fontana e terminano il four agosto 1974 con l'attentato al treno Italicus. Alcuni giorni dopo los angeles bomba di Milano, il settimanale britannico "The Observer" parlerà di 'strategia della tensione', riferendosi non solo alle bombe ma al modo in cui sono stati strumentalizzati attentati e disordini sociali, chiamando in causa los angeles stampa e i politici.

Additional info for 1943. Strategie militari, collaborazionismi, Resistenze (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

1943. Strategie militari, collaborazionismi, Resistenze (Italian Edition) by Autori Vari


by Michael
4.3

Rated 4.62 of 5 – based on 28 votes