Read e-book online 1915: l'Italia va in trincea (Biblioteca storica) (Italian PDF

By Gastone Breccia

"Gli uomini cadevano a gruppi, uno sull’altro. Giunta al filo di ferro, l’ondata sostava, rifluiva, si accavallava a un tratto intorno ai passaggi, e, spesso, passava oltre, scompariva nelle buche, riappariva più lontano. Ma spesso tornava indietro: miserabili grappoli umani rimanevano impigliati tra i grovigli spinosi. Poi, l’assalto ricominciava. Avanti, ragazzi!"

Curzio Malaparte

Nel ripercorrere l. a. storia militare dei primi mesi della Grande Guerra sul fronte italo-austriaco, con l. a. mancata irruzione oltre frontiera dell’ultima settimana di maggio e l’agonia delle battaglie di logoramento autunnali, il libro fa rivivere "in presa diretta" episodi noti e meno noti del conflitto. È così illuminata los angeles condotta della guerra nella sua concreta realtà quotidiana: dalla brillante impresa degli alpini sul Monte Nero al sanguinoso fallimento della quarta offensiva sul fronte dell’Isonzo. Una disamina che non tralascia di considerare i mutamenti profondi nel morale e nello spirito di una generazione di soldati che persero le loro illusioni ma si trasformarono in un esercito capace di sopportare altri tre durissimi anni di guerra.

Show description

Read or Download 1915: l'Italia va in trincea (Biblioteca storica) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Anthony Beevor,M. Pagliano,C. Galli,D. Didero's D-day: Storia dello sbarco in Normandia (Italian Edition) PDF

“Il giorno più lungo”, come lo definì Rommel, sta in keeping with iniziare. Sono le ore zero. 00 del 6 giugno 1944 e le truppe vengono allertate: è il D-Day, gli Alleati stanno in step with sbarcare in Normandia. L’obiettivo è l. a. resa incondizionata della Germania nazista. Il contingente coinvolto è massiccio: 5000 navi e mezzi anfibi, 104 cacciatorpedinieri, a hundred thirty.

L'eco del boato: Storia della strategia della tensione by Mirco Dondi PDF

Le 'stragi nere' iniziano il 12 dicembre 1969 con Piazza Fontana e terminano il four agosto 1974 con l'attentato al treno Italicus. Alcuni giorni dopo l. a. bomba di Milano, il settimanale britannico "The Observer" parlerà di 'strategia della tensione', riferendosi non solo alle bombe ma al modo in cui sono stati strumentalizzati attentati e disordini sociali, chiamando in causa los angeles stampa e i politici.

Extra resources for 1915: l'Italia va in trincea (Biblioteca storica) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

1915: l'Italia va in trincea (Biblioteca storica) (Italian Edition) by Gastone Breccia


by Steven
4.5

Rated 4.87 of 5 – based on 34 votes