Download e-book for kindle: 1914: attacco a occidente (Biblioteca storica) (Italian by Gian Enrico Rusconi

By Gian Enrico Rusconi

"La Germania tutta deve gettarsi su un solo nemico, su quello che è il più distinctiveness, il più potente e il più pericoloso e questo può essere soltanto l’Occidente, l. a. Francia-Inghilterra. Il destino dell’Austria si deciderà sulla Senna, non sul trojan horse in Galizia"

Alfred von Schlieffen
Era inevitabile l. a. Grande Guerra? Dall’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo doveva necessariamente scaturire un conflitto mondiale? O si è trattato di una guerra "improbabile", scoppiata in line with una serie di malintesi e di errori di valutazione? Rusconi ricostruisce il febbrile lavorio politico-diplomatico del luglio 1914 e analizza le vicende belliche sino alla battaglia cruciale della Marna. Il conflitto si configura come una "guerra tedesca" in keeping with rompere l’accerchiamento di cui los angeles Germania si sente vittima da parte dell’Intesa russo-francese e inglese. Ma los angeles lotta according to l’egemonia sul Continente think i tratti di una "guerra di civiltà" all’interno dell’Occidente stesso. Gli effetti sono di lunga durata, anche in termini strategico-militari: il secondo conflitto mondiale inizierà infatti con l’attacco alla Francia nel 1940 inteso come reproduction e rivincita del 1914.

Show description

Read Online or Download 1914: attacco a occidente (Biblioteca storica) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Download e-book for kindle: D-day: Storia dello sbarco in Normandia (Italian Edition) by Anthony Beevor,M. Pagliano,C. Galli,D. Didero

“Il giorno più lungo”, come lo definì Rommel, sta consistent with iniziare. Sono le ore zero. 00 del 6 giugno 1944 e le truppe vengono allertate: è il D-Day, gli Alleati stanno in keeping with sbarcare in Normandia. L’obiettivo è los angeles resa incondizionata della Germania nazista. Il contingente coinvolto è massiccio: 5000 navi e mezzi anfibi, 104 cacciatorpedinieri, one hundred thirty.

New PDF release: L'eco del boato: Storia della strategia della tensione

Le 'stragi nere' iniziano il 12 dicembre 1969 con Piazza Fontana e terminano il four agosto 1974 con l'attentato al treno Italicus. Alcuni giorni dopo los angeles bomba di Milano, il settimanale britannico "The Observer" parlerà di 'strategia della tensione', riferendosi non solo alle bombe ma al modo in cui sono stati strumentalizzati attentati e disordini sociali, chiamando in causa los angeles stampa e i politici.

Extra info for 1914: attacco a occidente (Biblioteca storica) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

1914: attacco a occidente (Biblioteca storica) (Italian Edition) by Gian Enrico Rusconi


by Donald
4.3

Rated 4.47 of 5 – based on 39 votes